1901-2021: Tributo rivolto a 120 anni del movimento delle Università Popolari Milanesi. - Yacht Staging - Yacht Interior Design

Yacht Staging - Yacht Interior Design

Yacht Interior Design

Social Media

Home Top Ad

Per la vostra pubblicita: tel 3294592139

martedì 14 settembre 2021

1901-2021: Tributo rivolto a 120 anni del movimento delle Università Popolari Milanesi.







Sono trascorsi 120 anni dalla nascita ufficiale del primo movimento popolare milanese, oltre un secolo in cui diversi movimenti hanno condiviso la voglia di perseguire un’ideologia culturale dettata dal No.

Il No della mediocrità di pensiero in cui si pensava allora che il sapere la “Volgarizzazione Scientifica” fosse rivolta esclusivamente a donne e uomini di un certo ceto sociale, un no rivolto a chi pensa che studiare sia solo dovere o sacrificio senza gustare il piacere del conoscere. Un lasso temporale in cui diversi attori e comparse hanno caratterizzato lo scenario della cultura milanese: dalla Popolare di Milano, Milanese, Proletaria Milanese, il dopo lavoro ferroviario denominato anch’esso popolare, fino alla Popolare degli studi di Milano, Università di diritto internazionale.

Un sentito grazie alla CNUPI CONFEDERAZIONE Nazionale Università Popolari Italiane (Decreto Ministeriale MIUR reg. 9, Foglio 170, 21/05/1991) dando riconoscimento e maggiore legittimità dell’esercizio Universitario Popolare; mi rivolgo ad un grazie specifico a tutte le donne e uomini che hanno caratterizzato lo scenario della formazione Popolare in Italia: da Gabriele D’Annunzio, Benedetto Croce, Giudice Lagostena Bassi detta Tina a tutti i docenti contemporanei.

Con augurio di almeno altri 120 anni di voglia di conoscere.

www.unimilano.net

 


Nessun commento:

Posta un commento